4 Consigli di Naturopatia per l’autunno

Scopri i 4 Consigli di Naturopatia per l’autunno

Bene, è trascorso da poco l’equinozio d’autunno e con il cambio di stagione

tutto attorno a noi cambia, non solo la natura, ma anche il nostro corpo e

la nostra mente vivono un cambiamento sensibile.

consigli di naturopatia

Sono Luigi Totaro, Naturopata, terapeuta Posturale e coach formatore, 

sostanzialmente mi piace divulgare benessere per migliorare la vita delle persone.

Ho deciso di iniziare questo Blog in cui vi parlerò di alimentazione, Naturopatia e cure naturali, di Medicina Tradizionale Cinese e di crescita personale. 

Sappi, per esempio, che questo periodo è molto adatto per la depurazione intestinale e per la tonificazione dei polmoni, dato che sono gli organi maggiormente stimolati: siamo nella loggia metallo di MTC (Medicina Tradizionale Cinese), la approfondiremo meglio nei prossimi articoli.

I mesi autunnali sono dei mesi molto interessanti come inizio di nuove attività. E’ facile in questo periodo iniziare un nuovo progetto, trasferirsi in una nuova casa, iniziare un nuovo lavoro, migliorare le relazioni o cominciare un percorso di studio o di crescita personale…o un nuovo Blog di Naturopatia come in questo caso.

Ma è fondamentale, se vogliamo aggiungere del nuovo, imparare lasciar andare il vecchio. Così come nella respirazione, per inalare aria nuova, dobbiamo prima espirare l’aria che è già dentro. E’ un meccanismo che non si può evitare, è una legge della natura con cui possiamo armonizzarci oppure scontrarci.

Molti di noi hanno difficoltà a lasciar andare tutto ciò che è disfunzionale e inutile nella propria vita per la semplice ragione che è qualcosa con cui siamo familiari e abbiamo paura del nuovo inaspettato sconosciuto che c’è dall’altra parte.

La soluzione non è forzarsi, ma fare pulizia dentro di se, trovare il tempo da dedicare a se stessi e tutto il resto verrà naturalmente e spontaneamente. 

4 consigli di naturopatia

Quindi ecco i miei 4 consigli di naturopatia per iniziare al meglio questo autunno:

1️⃣ La meditazione è uno dei migliori strumenti di pulizia e rinnovamento interiore. Con i miei clienti la faccio praticare spesso alla fine delle sedute di posturale, ma è molto più efficace come pratica personale quotidiana.

2️⃣ Uno dei modi migliori per stare bene fin da subito è fare attività fisica, meglio se quotidianamente: ci permette di evitare ristagni (sistema linfatico e circolazione del qi) e mantenerci dinamici, oltre ai tanti benefici di cui ti parlerò in un articolo dedicato esclusivamente agli effetti benefici dell’attività fisica.

3️⃣ Un metodo fondamentale è il digiuno, soprattutto nei cambi di stagione, come primavera e autunno. Se non l’hai mai fatto non ti preoccupare, non andare in ansia, si può iniziare anche solo saltando un pasto serale. Già questo può aiutarti a stare meglio.

4️⃣ Ultimo consiglio, ma non per importanza, è mettere ordine nella propria casa eliminando tutto il superfluo, portando ordine pulizia e spazio è perfettamente in linea con questa fase stagionale. Il nostro spazio esterno riflette il nostro spazio interno.

Quindi metti in pratica questi consigli e prenditi cura del tuo benessere in modo naturale ogni giorno.

Buon nuovo ciclo!

Al tuo benessere,

Luigi Totaro

SEGUIMI SUI SOCIAL

Questo sito Web utilizza i cookie e richiede i tuoi dati personali per migliorare la tua esperienza di navigazione.